Simposio di Mendrisio 2019

Tema

"La relazione che cura: attualità della tecnica e del pensiero di Gaetano Benedetti"

Fondazione S.I.B. Italiana di Beneficenza - Fondazione Benedetti di St. Moritz

Termine per l'iscrizione

02/02/2019

Location

Teatro della Clinica Psichiatrica Cantonale di Mendrisio - Via Agostino Maspoli, 6

Ore 08:30 - Accoglienza

Ore 09:00 - Saluto da parte della Dott.ssa Raffaella Ada COLOMBO, Direttrice della Clinica Psichiatrica Cantonale (CPC).

Intervento e saluto dell'On. Samuele Cavadini, Sindaco di Mendrisio e della Dott.ssa Azzurra Benedetti a nome della Fondazione Benedetti.

Ore 09:30 - Presentazione del Dr.med. Lic. phil I Carlo CALANCHINI.

Ore 10:40 - Coffee break

Ore 11:40 - Discussione

Ore 15:30 - Discussione (Co-chair: G. Smerieri e C. Calanchini)

Ore 16:00 - Chiusura dei lavori

Interventi dei Relatori

• Ore 09:40 - Dott. Giovanni SMERIERI - Psichiatra, psicoterapeuta; Socio dell'Associazione diStudi Psicoanalitici di Milano (ASP) e membro dell'International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS); già Primario del Centro di Salute Mentale e Direttore Riabilitazione Psichiatrica a Piacenza; insegna Psicoterapia della psicosi e psicoterapia psicoanalitica alla Scuola di Psicoterapia Esistenziale Gaetano Benedetti di Perugia e alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano (SPP).

"Chi ha paura del soggetto transizionale? Psicopatologia dell'inclusione nel pensiero di Benedetti"

• Ore 10:10 - Dott.ssa Claudia BARTOCCI - Psicoanalista, Socia dell'Associazione di Studi Psicoanalitici di Milano (ASP) e membro dell'International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS); Socio Fondatore della Sezione Italiana dell'International Society for Psychological and Social approaches to Psychosis (ISPS); docente alla Scuola di Psicoterapia Esistenziale Gaetano Benedetti di Perugia.

"Il sogno di Gaetano Benedetti"

• Ore 11:10 - Dott. Maurizio PECICCIA - Psichiatra, psicoanalista, dirige l'Istituto di Psicoanalisi Esistenziale Gaetano Benedetti di Perugia, membro dell'International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS), insegna Psicologia Dinamica presso l'Università di Perugia, presidente della Sezione Italiana dell'International Society for Psychological and Social approaches to Psychosis (ISPS), Presidente onorario dell'Associazione Professionale Italiana degli Arteterapeuti (APIArt).

"Il ruolo del soggetto transizionale di Gaetano Benedetti nello sviluppo del pensiero psicoanalitico"

• Ore 13:30 - Dott. Paolo VASSALLO - Psicologo-Psicoterapeuta, Socio dell'Associazione di Studi Psicoanalitici di Milano (ASP) e membro dell'International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS); membro del Coordinamento internazionale degli psicoterapeuti psicoanalitici dell'autismo (Cippa)-Parigi. Docente della scuola post-Universitaria in Psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva di Torino (SPP).

"G. Benedetti e F. Palacio Espasa: la psicoterapia come cura del disagio psichico nell'autismo infantile ad alto funzionamento"

• Ore 14:00 - Dott. Simone DONNARI - Arteterapeuta, Responsabile Centro ATLAS -Sementera Onlus, Presidente Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti(APIArt), Direttore didattico Scuola di arteterapia "La Cittadella di Assisi".

"Dentro l'immagine: dal soggetto transizionale alla tecnologia immersiva"

• Ore 15:00 - Dott.ssa Carla WEBER - Psicologa psicoterapeuta psicoanalista, ex-Presidente e attuale membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione di Studi Psicoanalitici di Milano (ASP); membro Delegato all'International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS); dirige lo Studio di psicosocioanalisi AKOÈ di Trento; membro fondatore della Fondazione Luigi Pagliarani (Mendrisio, CH), co-dirige la rivista di psicosocioanalisi "Educazione sentimentale".

"Un lapsus della psicoanalisi"

Pranzo

Ore 12:30 - Standing Lunch (offerto)

Materiale