Symposium Lugano 2020


Webseite in Italienisch - Übersetzung mangelhaft


Symposium Lugano 2020

Tema

"La "Neuropsicologia" di Gaetano Benedetti attualizzata a 50 anni dalla sua pubblicazione"


Organizzatore

Fondazione S.I.B. Italiana di Beneficenza - Fondazione Benedetti di St. Moritz


Data dell'evento

8 Febbraio 2020


Termine per l'iscrizione

30 Gennaio 2020

Per iscriversi, visitare la pagina "Contatti" e selezionare la voce "Conferma partecipazione Evento: Simposio di Lugano 2020" nel campo "Oggetto"


Location

Auditorium dell'Università della Svizzera Italiana di Lugano - Via Giuseppe Buffi, 13

Per ulteriori dettagli sulla posizione dell'Auditorium all'interno del Campus, è possibile consultare la MAPPA presente sul sito dell'Università.


Programma

Ore 09:00 - Inizio - presentazione del Dott. C. Calanchini

Ore 09:05 - Saluto da parte della Dott.ssa Azzurra Benedetti a nome della Fondazione Benedetti

Ore 09:10 - Saluto delle autorità:
On. Raffaele De Rosa, Consigliere di Stato, Capo del Dipartimento Sanità e Socialità
On. Avv. M. Borradori, Sindaco di Lugano
Prof. M. Bianchetti, Decano della Facoltà di Biomedicina USI

Ore 09:25 - Presentazione, continuazione - Dott. C. Calanchini

Ore 09:30 - Prof. Dott. M. Peciccia - "Il sé e l'altro tra coscienza ed inconscio"

Ore 10:00 - Prof. Dott. M. De Caro - "Neuroscienze e natura umana"

Ore 10:45 - Dott. S. Barbero, psicologo - Prima vignetta clinica

Ore 11:00 - Dott. G. Palo - "Psicoanalisi e neuroscienze, una prospettiva etica"

Ore 11:45 - Lic. Psic. E. Crameri/Dott. Morandotti - Seconda vignetta clinica

Ore 12:00 - Pausa pranzo

Ore 13:30 - Prof. Dott. F. Bottaccioli - "La Psiconeuroendocrinoimmunologia per il rinnovamento della psicologia e della psichiatria"

Ore 14:15 - Dott. V. Camela - Terza vignetta clinica

Ore 14:30 - Prof. Dott. G. Ventimiglia - "La libertà in questione"

Ore 15:15 - Dott. D. Para - Quarta vignetta clinica

Ore 15:30 - Dott. F. Muggli - "Aspetti genetici e omeostasi vascolare: possibili inaspettati effetti di un ambiente ostile"

Ore 15:45 - Dott. G. Smerieri - "Benedetti tra biologia e spiritualità"

Ore 16:15 - Discussione

Ore 17:00 - Chiusura dei lavori

NOTA BENE: i partecipanti sono invitati a presentarsi alle ore 8.30 per procedere alle formalità d’iscrizione


Bio dei Relatori

  • Maurizio Peciccia

    Psichiatra, psicoanalista, dirige l’Istituto di Psicoanalisi Esistenziale Gaetano Benedetti di Perugia, membro dell’International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS), insegna Psicologia Dinamica presso l’Università di Perugia, presidente della Sezione Italiana dell’International Society for Psychological and Social approaches to Psychosis (ISPS), Presidente onorario dell’Associazione Professionale Italiana degli Arteterapeuti (APIArt).

  • Giovanni Smerieri

    Psichiatra, psicoterapeuta; Socio dell’Associazione di Studi Psicoanalitici di Milano (ASP) e membro dell’International Federation of Psychoanalytic Societes (IFPS); già Primario del Centro di Salute Mentale e Direttore Riabilitazione Psichiatrica a Piacenza; insegna Psicoterapia della psicosi e psicoterapia psicoanalitica alla Scuola di psicoterapia Esistenziale Gaetano Benedetti di Perugia e alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano (SPP).

  • Mario De Caro

    Professore ordinario di Filosofia morale a Roma Tre e a Tufts University (Boston). Già presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica, Fulbright fellow alla Harvard University e Visiting scholar al MIT, attualmente è vicepresidente della Consulta Nazionale di Filosofia, Associate editor del Journal of the American Philosophical Association e Literary executor di Hilary Putnam. Scrive sul supplemento culturale del Sole 24 ore, ha collaborato a lungo con la RAI e ha tenuto conferenze in 19 paesi. Si occupa di etica, filosofia della mente, metafisica e di storia della filosofia e della scienza della prima modernità. Tra le sue pubblicazioni, Azione (Il Mulino, 2008), Libero arbitrio (Laterza, 2019, nona edizione), Mente e morale (con M. Marraffa, 2016, LUISS University Press) e Liberal Naturalism (Harvard University Press, in preparazione).

  • Francesco Bottaccioli

    Umbertide, 1949, si è laureato con lode sia in Filosofia e Storia della scienza, alla Sapienza Università di Roma, sia in Neuroscienze cognitive e Psicologia, all’Università dell’Aquila. È membro della direzione scientifica e docente dei Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia delle Università degli Studi dell’Aquila e di Torino. Ha fondato la Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI), di cui è stato il primo Presidente e, successivamente, il Presidente onorario. Ha pubblicato numerosi articoli, saggi e libri di successo, di cui alcuni sono stati pubblicati in altre lingue In particolare il Textbook PNEI e scienza della cura integrata, Edra, Milano nel 2020 uscirà in edizione inglese e spagnola. Ha collaborato, dalla sua fondazione, all’inserto "Salute" del quotidiano La Repubblica e ad alcune Opere dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, tra cui "XXI secolo" e "Treccani Medicina".

  • Gianangelo Palo

    Filosofo, psicoterapeuta, membro Commissione nazionale SIPNEI Discipline Mentali, già assistente e membro della Società Etica della Università di Friburgo e docente di metodologia della ricerca alla Scuola Superiore Medico Tecnica di Lugano.

  • Giovanni Ventimiglia

    Professore ordinario di filosofia all'Università di Lucerna, dove riveste anche la funzione di Prodecano della Facoltà di Teologia e di membro della Commissione universitaria di ricerca. È inoltre visiting professor al Master in philosophy dell'Università della Svizzera italiana. È fondatore e presidente onorario dell'Aristotle College di Lugano e fondatore dell'Istituto di Studi filosofici della FTL di Lugano (di cui è stato Direttore dal 2003 al 2017). È stato più volte Academic Visitor all'Università di Oxford. È specialista della ricezione del pensiero di Aristotele nel medioevo e della ricezione del pensiero antico e medievale nella filosofia contemporanea. Si è occupato altresì di temi al confine tra filosofia e psicologia. Ha all'attivo più di cento pubblicazioni in italiano, tedesco e inglese.

  • Franco Muggli

    1952, ha studiato medicina a Pavia e si è specializzato a Berna e in Ticino. È medico specialista in medicina interna FMH (Foederatio Medicorum Helveticorum) dal 1987 e si occupa in modo particolare di ipertensione arteriosa, campo in cui è riconosciuto specialista dalla European Society of Hypertension (ESH) dal 2008. Nel 2010 ha ottenuto il "Good Clinical Practice Certificate for Investigators".
    È membro di diverse società scientifiche e professionali e del comitato di redazione di riviste specialistiche.
    Ha partecipato/partecipa a ricerche e ha pubblicato articoli nel campo dell'ipertensione arteriosa. Lavora in pratica privata a Vezia ed è capo dell'équipe medica del centro di reclutamento del Monte Ceneri con il grado di colonnello.

  • Carlo Calanchini

    Ha studiato medicina a Basilea, dove è stato allievo di G. Benedetti e si è specializzato in psichiatria e psicoterapia, frequentando poi la Scuola di psicoterapia psicoanalitica di Milano. Si è poi laureato in filosofia a Berna e ha conseguito un titolo di approfondimento in psichiatria e psicoterapia forensi. Opera come primario del reparto di psichiatria e psicoterapia dell’Ospedale Malcantonese e in pratica privata. È professore incaricato alla Facoltà di Teologia di Lugano, dove insegna psicologia generale.

News


Keine Nachrichten verfügbar. Versuchen Sie es bitte erneut zu einem späteren Zeitpunkt.
Diese Seite benutzt Cookies, auch Dritten, Dienstleistungen im Einklang mit Ihren Wünschen zu schicken. Durch diese Banner Schließen erklären Sie sich mit der Verwendung von Cookies. Datenschutzbestimmungen